La Ladiauto srl, Concessionario Fiat a Ladispoli e Cerveteri, fondata dalla famiglia D'Ascanio è frutto dell'esperienza maturata nel corso di una vita dal suo fondatore D'Ascanio Romolo che, da ragazzo, nel lontano 1950, iniziò il suo viaggio nel mondo dell'automobile, come aiuto elettrauto, dopo pochi anni si trasferì a Ladispoli dove aprì la sua prima officina, successivamente un auto ricambi e nel 1972 fonda la Ladiauto S.r.l. con la quale rappresentava il marchio Alfa Romeo e vendeva vetture usate di tutte le marche.
Una data importante, nel 1986 la Ladiauto S.r.l. diventa concessionaria FIAT marchio con il quale ebbe un notevole successo commerciale, in questo periodo i figli collaborano pienamente nella conduzione della concessionaria, nel 1998 la famiglia costituisce la società AUTOCENTRI D'ASCANIO S.R.L. con la quale rappresenta il marchio OPEL, la conduzione della concessionaria viene affidata a D'Ascanio Fabrizio che attualmente è il legale rappresentante.
La Ladiauto Srl nel 2002 lascia il marchio FIAT per intraprendere una nuova avventura commerciale, che si realizzerà nel 2005 con il mandato di concessionaria CHEVROLET, un marchio della grande famiglia GENERAL MOTORS, la conduzione della concessionaria viene affidata a D'Ascanio Gianluca, nel 2013 Chevrolet decide di uscire dal mercato europeo e conseguentemente dobbiamo abbandonare il marchio, comunque manteniamo l'assistenza per i nostri clienti.
La storia continua e si torna al vecchio amore nel mese di ottobre 2014 diventiamo nuovamente FIAT vendita e assistenza e iniziamo una nuova avventura.
La nostra famiglia ha speso una vita al servizio dell'automobile e della sua clientela, una generazione che si dedicata alla soddisfazione dei suoi clienti e il futuro è già presente con i nostri figli.